Benvenuti nel nostro sito web

ASTEL Srl è un'azienda specializzata nella ricerca applicata e nella progettazione e realizzazione di sistemi speciali.

I settori di esperienza comprendono, tra gli altri, l'acquisizione dati, la sensoristica speciale, i sistemi di controllo. Tutte le attività di progettazione sono svolte all'interno e le capacità aziendali spaziano dallo studio di fattibilità alla realizzazione finale sia di prototipi, sia di produzione in piccole serie. L'azienda è caratterizzata da una connotazione principalmente tecnica e può vantare tra i suoi clienti importanti aziende e istituti di ricerca.

Negli ultimi anni è stata impegnata nella realizzazione di sistemi di ispezione visiva per semiconduttori, apparecchiature elettromedicali, dispositivi di misurazione e controllo di qualità ed applicazioni downhole.

In oltre 25 anni di attività, Astel ha sviluppato molte applicazioni speciali, sia su specifica dei clienti, sia per la creazione autonoma di propri prodotti.

Progetti speciali

Progetti speciali

Astel, dai tempi della sua nascita, svolge le attività di progettazione hardware, firmware, software e meccanica per importanti clienti e centri di ricerca. Queste attività possono riguardare sia la sola progettazione, sia la fornitura del sistema completo.

Tra i clienti di quest’area si possono elencare (solo a titolo di esempio):

Politecnico di Torino, CERN, IIT, Ferrari GES, ENI, Eltek, Agip, Sparco, INFN.

Negli ultimi anni, Astel ha progettato sistemi di acquisizione dati e controllori automatici per applicazioni “downhole” (impiegati a profondità superiori a 1km, all’interno dei giacimenti o nei condotti petroliferi) dove vi sono condizioni operative estreme (temperature fino a 210°C, pressioni fino a 300 atm e vibrazioni superiori a 12g). Questi sistemi sono stati realizzati per ENI e devono rispondere a richieste eccezionali in termini di affidabilità e precisione.

Inoltre, Astel è da sempre coinvolta in alcuni progetti di ricerca, sia italiani, sia europei

Progettazione elettromedicali

Medicale

Nel settore medicale, Astel produce diversi dispositivi e vanta una grande esperienza nella loro progettazione.

Negli anni ha realizzato sistemi per la misura dell’impedenza e per la determinazione della composizione corporea, dispositivi per la valutazione dello scompenso cardiaco, apparecchi per la separazione dei componenti del sangue, per il trattamento del grasso, per la misurazione della crescita di colture cellulari e batteriche, per il trattamento dell’aspirato midollare, per il trattamento dei liquidi biologici ed altri progetti.

Attualmente è impegnata in alcuni progetti di ricerca, in collaborazione con Università e centri di ricerca (UniTo, PoliTo, CNR, IIT, IEIT) per lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio dei potenziali evocati visivi, il sonno, il livello di attenzione e per la riabilitazione cognitivo-motoria nei pazienti colpiti da ictus o affetti da M. di Parkinson.

Banconote

Sicurezza

Da molti anni, Astel progetta e produce alcuni sistemi per il controllo di qualità di alcune caratteristiche di sicurezza anticontraffazione delle banconote durante il processo di stampa. Il cliente è la società KBA-NotaSys con sede in Svizzera, controllata dal gruppo Koenig-Bauer. Astel si occupa della fornitura del sistema di scansione magnetica delle banconote. Il sistema si compone di un sensore appositamente sviluppato (comprendendo meccanica, firmware e hardware), la console di controllo, il software di gestione. Astel, inoltre, fornisce i servizi di installazione e di assistenza presso i diversi istituti poligrafici nelle diverse località in cui il sistema viene impiegato.

Semiconductors equipment

Da circa 20 anni come produttore autonomo, Astel progetta, costruisce ed assiste i propri sistemi di ispezione visiva di wafer per semiconduttori. Questi sistemi sono utilizzati in ambienti di elevatissima tecnologia per il controllo dei difetti sui semiconduttori durante il processo di costruzione. Sono apparecchiature che vengono installate in camere bianche e devono rispondere ad i più stringenti standard di sicurezza ed affidabilità. I materiali che sono analizzati, infatti, sono estremamente fragili (spessori anche di 40µm) e costosi, non possono essere contaminati da polvere o subire nessun tipo di danno. Le apparecchiature sono sottoposte a severissimi test di accettazione da parte del cliente prima di essere inserite nel processo produttivo; a titolo di esempio, vengono verificati livelli di contaminazione per mezzo di spettrometri di massa per controllare il numero di atomi estranei. 

 Queste apparecchiature sono interamente progettate e realizzate in Astel senza apporto di fornitori critici .

Leica (società leader mondiale nei sistemi ottici) consiglia Astel come partner tecnico-commerciale ed OEM per la realizzazione di sistemi complessi, in affiancamento ai propri microscopi.

La commercializzazione di questi sistemi è svolta sia all’estero (Asia, America, Africa, Europa), sia in Italia. I clienti tipici sono le grandi multinazionali del mercato dei semiconduttori ed i centri di ricerca. Tra i clienti, ad esempio, si possono elencare: Philips, NXP, General Electric, Infineon, ST Microelectronics, ON semiconductors, ABB, Leica, Huawei, Swatch.